Raccontatemi il vostro Sud scrive Saviano sul suo facebook
in risposta a Roberto Saviano
Qui sud, Campania, Benevento : Lo stato di fatto è che non si vedono schiarite all'orizzonte. Il mercato del lavoro langue perché langue l'edilizia residenziale. Negli enti statali il personale è formato da truppe di Scipionyx samniticus, che lavora per lo più senza ricevere informazioni sugli obbiettivi da perseguire da una classe dirigente arrabattata, svogliata e troppo spesso incompetente. Siamo nell'assurda condizione dove gli anziani sono al lavoro, sfiancati e i giovani perennemente disoccupati, irrequieti, annoiati.
Tante le paure da parte delle famiglie: la paura principale è che quei figli cresciuti con tanti sacrifici, possano prendere cattive strade e cedere alle ammiccanti proposte di facili guadagni da spacciatori senza scrupoli e da malfattori di ogni risma.
E' proprio questa paura che induce le famiglie a sovvenzionarli oltre il lecito mettendo mano ai fondi messi da parte per il loro matrimonio che non arriva mai, ma anche per assicurarsi una vecchiaia decente. Ci stiamo impoverendo ogni giorno la la cosa peggiore è che stiamo mandando i figli allo sbaraglio in paesi economicamente più credibili, affrontando anche le prime spese consapevoli che il lavoro se la politica lo volesse ci sarebbe per tutti.
Senza presunzione e ipocrisia, cercherò di scrivere gli accadimenti che scandiscono la vita dei singoli e quella dei popoli, cercando di commentarli insieme a chi avrà la cortesia e la voglia di farlo. Un ringraziamento quindi a quanti avranno la cortesia di partecipare con i loro commenti. Angela De Blasio
domenica 2 agosto 2015
ti racconto il mio sud
Etichette:
Benevento,
campania felix,
disoccupazione,
figli,
Italia,
lavoro,
politica,
sud,
varie,
vita
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento