domenica 6 ottobre 2013

L' Europa ha due zattere italiane in mezzo al mare

L' Europa ha due zattere italiane in mezzo al mare

Le due isole italiane Lampedusa e Pantelleria, sono due zattere europee nel mediterraneo. Queste due isole sono meta di primo sbarco alla volta dell'Europa di milioni di migranti che dalle terre asiatiche e africane  in conflitto o di dittatura, cercano ristoro, riparo e possibilità di lottare e di scegliere la vita possibile o sognata.
Le grandi migrazioni, non sono mai arrestabili da editti o leggi autoritarie.

Il diritto Internazionale impegna gli Stati ad accogliere gli esuli e il diritto morale impone all'Italia di accogliere e dare soccorso agli immigrati che raggiungono a fatica le nostre coste.

Già! il diritto morale, l'inclinazione alla solidarietà alla cooperazione, che ci rendono un popolo così unico e speciale.

Vero è che essendo zattera nel mediterraneo, l'Europa ha l'obbligo morale e politico  di farsi carico di questa parte di umanità che bussa alle porte dell'Europa e che anche a costo della vita cerca di raggiunge una vita migliore per loro stessi ma anche per i loro congiunti, di aprire le frontiere all'abbraccio di questo non popolo stanco e affranto.
Mettano a disposizione una nave per ciascuno Stato e ci aiutino a distribuire in tutta europa questo carico immenso di uomini in onore a quel Dio Creatore che non creò confini e steccati e che impresse con il sui soffio vitale la dignità di chiamarci tutti figli di suoi.

Nessun commento:

Posta un commento