mercoledì 5 marzo 2014

00001




Sfida la cima

non capendone il senso

sciame composto

-

SE....

tempo con tempo


Se
 si potesse
permutare il tempo
 fermarlo, su fotogrammi nitidi
 in questo volgere del vespro della vita
 per ricondurlo in quell'aurora, che spedita
oltrepassò le tenebre e  allungò le dita tenere
 nelle luci di giornate limpide, su panorami unici
dove le fate, ricamano cerchi magici di colori arcobaleno
Si illuminerebbe il mio sorriso, per quel poter godere ancora delle estasi gioiose.
I n s e n s i b i l e
estate ORA arrivi
  afona e sotto tono.



.

lunedì 3 marzo 2014

venti di guerra: Ucraina

Già repubblica federata nell’ambito dell’URSS, l’Ucraina ha proclamato l’indipendenza il 24 agosto 1991 e riconosce alla regione di Crimea, donata dalla Rep. Russa all’Ucraina nel 1954, un’ampia autonomia 

Nel 1997,In base al Trattato di amicizia e cooperazione, la Russia si è impegnata a non avanzare alcuna pretesa territoriale nei confronti dell’Ucraina, la quale a sua volta ha ceduto in affitto per 20 anni il porto di Sebastopoli, base della flotta russa nel Mar Nero.

Nel paese sono presenti vasti giacimenti di carbone. Le riserve di gas naturale e di petrolio sono largamente insufficienti al fabbisogno interno e periodicamente si verificano attriti con la Russia per il prezzo delle forniture di gas naturale

Oltre un terzo dell’energia elettrica prodotta è di origine nucleare e proviene da 15 reattori distribuite in quattro centrali, di cui una è quella tristemente nota di Chornobil, che ha cessato la produzione nel dicembre 2000.

Nel 1994 il paese ha ratificato il trattato START I, impegnandosi a trasferire alla Fed. Russa le proprie armi nucleari e ha aderito al Trattato di non proliferazione nucleare.

Dal 2003 al 2005 l’Ucraina è stata presente con un forte contingente in Iraq al fianco degli USA tanto che

    *Il 18 febbraio 2005 la NATO ha riconosciuto al paese lo status di candidato membro. 

* Il personale militare (stima 2007) conta 129.900 addetti nel 2007, distribuiti per il 54% nell’esercito, l’11% nella marina, il 35% nell’aviazione. 

    *Nell’anno in stima, le spese militari assorbirono il 2,9% del PIL.

I fatti di venerdì sabato le marce di domenica:

1. Yulia Tymoshenko ha affrontato i manifestanti in Piazza dell'Indipendenza di Kiev.
La Tymoshenko che gode del pieno sostegno dei manifestanti, ha detto “Questa nazione non sarà mai sottomess, non potrà mai inchinarsi a nessuno ... perché non lo permetterebbe. Perché la tua forza, la tua forza è inegualiabile” e che Viktor Yanukovich dovrebbe essere li a Piazza Indipendenza per affrontare i manifestanti.

2. La piazza canta “gli eroi non muoiono mai”

3. William Hague, il ministro degli Esteri, ha parlato della situazione in Ucraina. Dice che la Gran Bretagna sosterrà un nuovo governo a Kiev.

4. Il parlamento ucraino ha messo sotto accusa il presidente Viktor Yanukovich  328 deputati, compreso i suoi stessi sostenitori, hanno votato per mettere sotto accusa Yanukovich e hanno chiesto che le elezioni si facciano il 25 maggio

5. Yanukovich, che è fuggito dalla capitale, ha denunciato quello che ha definito un colpo di stato a Kiev

6. Radislaw Sikorski, il ministro degli Esteri polacco, ha detto che non c'era nessun colpo di stato a Kiev e che le azioni del parlamento sono legali. Stava parlando dopo il suo omologo russo Sergei Lavrov, lo aveva contattato per esprimere la sua preoccupazione per gli eventi a Kiev. 

La Gran Bretagna, la Polonia e altri paesi dell'UE hanno dichiarato il loro sostegno al nuovo governo.

7. Sabato.Putin ha dato la luce verde per un'invasione dell’ Ucraina dopo l’approvazione all’ unanimità  della camera alta del parlamento russo alla sua richiesta di inviare truppe nello stato confinante.

8. Dopo alcuni giorni in cui la Russia aveva già posizionato le basi ai confini  della Crimea per un intervento nella penisola, si è dato l’ordine improvviso di introdurre truppe in Ucraina 

9. Meno di un'ora più tardi, in una sessione straordinaria convocata in tutta fretta del Consiglio della Federazione della Russia che è stata cucita con la retorica della guerra fredda, i senatori hanno votato all'unanimità di sostenere la proposta di Putin e ha proposto il ritiro dell' ambasciatore russo negli Stati Uniti per protestare contro "un insulto al popolo russo" da parte del Presidente degli USA .

La situazione a Kiew

10. A Kiev, il presidente ad interim, Oleksandr Turchynov, che è stato al potere con il presidente Viktor Yanukovich, fuggito una settimana fa, ha parlato al telefono con il segretario di Stato Usa, John Kerry.

11. L'ex campione dei pesi massimi del mondo Vitali Klitschko, uno dei principali candidati alle elezioni presidenziali previste per il 25 maggio, ha chiesto di convocare il parlamento e ordinare una mobilitazione totale dell'esercito. 
Egli ha anche detto che l'Ucraina dovrebbe prendere in considerazione l'annullamento del contratto di locazione con Mosca la cui flotta del Mar Nero è di istanza nella città di Sebastopoli in Crimea, come da contratto di locazione stipulato. 
Il contratto di locazione corre fino al 2042, e mette in rilievo che una parte delle azioni della Russia è stata ammantata di retorica sulla difesa della base.

12. Il Consiglio di sicurezza dell’ ONU, nella notte di Sabato, ha tenuto una sessione di emergenza sull'Ucraina.
 A Londra, William Hague ha detto che l'ambasciatore russo in Gran Bretagna era stato convocato al ministero degli esteri.

13. Il decreto russo non limita l'uso di truppe in Crimea, si è solo specificato che l’esercito militare russo potrebbe essere schierato "in territorio ucraino. Finora, solo la dichiarazione di Putin parla di "proteggere gli interessi dei cittadini e dei compatrioti russi", ma si teme che Mosca stia progettando una annessione a piena scala della Crimea.

14.l' addetto stampa di Putin, Dmitry Peskov, riferice che non  è ancora stata presa alcuna decisione per l'attuazione del decreto.

15. Minacciosamente, sabato, ci sono stati alcuni scontri nelle principali città ucraine orientale di Kharkiv e Donetsk.
Il vice sindaco di Kharkiv comunica  che 97 persone sono rimaste ferite negli scontri tra i sostenitori del nuovo governo a Kiev e i manifestanti pro-russi.

16. La mossa decisiva arriva da Putin dopo due giorni durante i quali le motivazioni del Cremlino erano poco chiare.
 Uomini armati hanno sequestrato il parlamento di Crimea il Giovedi e gli aeroporti della penisola il Venerdì, ma Putin ha affermato erano membri che si sono organizzati localmente "squadre di autodifesa", piuttosto che le truppe russe.
 Fino al Venerdì, la Farnesina stava insistendo che non erano in corso movimenti di truppe  irregolari, nonostante i rapporti di migliaia di militari russi che sbarcano in Crimea.

17. Putin non ha parlato direttamente sulla questione Ucraina tutta la settimana.

18. L'Ucraina aveva già accusato la Russia di una "invasione militare e l'occupazione" della Crimea, che ora potrebbe diventare ufficiale. 

19. Nella notte di Venerdì, Obama comunica che La dichiarazione di intervento in Ucraina è stata condannata da molti negli Stati Uniti per l'esiguità di minacce concrete, ma un senatore nel Consiglio della Federazione russa  ha detto che Obama "ha attraversato una linea rossa" e "insultato il popolo russo". L'organo parlamentare ha detto che avrebbe preparato una nota a Putin chiedendoche l'ambasciatore russo negli Stati Uniti sia ritirato.

20. Ryzhkov ha definito una "peste bruna" quella cheaveva preso Kiev, e gran parte della retorica russa si è basata sulla protezione russa da un supposto tentativo di pulizia etnica. Si è parlato infatti, anche di "prevenzione del genocidio" nel dibattito Consiglio della Federazione.

21. Il nuovo governo ucraino non comprende gruppi di estrema destra, e ha ripristinato la  disposizioni annullata per le regioni con grandi popolazioni di lingua russa per usare il russo come seconda lingua ufficiale.

22. Tuttavia, segni reali di violenza sono stati limitati.
 Il ministero degli Esteri russo ha affermato il Sabato che uomini armati "di Kiev" avevano cercato di prendere il palazzo del governo nella capitale Crimea,di Simferopol, ma era stato respinto dalle unità di autodifesa, che hanno fatto vittime. sul terreno, però, nessuno poteva finora offrire alcuna prova di un tale attacco.

23. Yanukovich, che fuggì dopo aver firmato un accordo di compromesso con i leader dell'opposizione, in presenza di tre ministri degli Esteri Ue, venerdì ha tenuto una conferenza stampa nella città russa meridionale di Rostov nella quale sosteneva che era ancora il legittimo presidente, ha definito nuovi nazisti gli uomini che erano al governo al suo posto

24.  La Russia ha fatto saltare l'UE per non aver mantenuto l'opposizione alla sua parte del contratto e dice che considera ancora il legittimo presidente Yanukovych.
Il volo di Yanukovych da Kiev è stato il culmine di tre mesi di protesta, per finire con 82 persone uccise in scontri con la polizia antisommossa. 

25. Il nuovo governo dell'Ucraina ha sciolto la polizia antisommossa Berkut coinvolti negli scontri con i manifestanti, mentre la Russia ha annunciato che darà loro passaporti russi. 

26. In Crimea il Sabato, ci sono stati più manifestazioni pro-Russia, e la regione già pare sia sotto il controllo delle truppe russe e le milizie filo-russi, che stavano pattugliando per gli aeroporti, i parlamenti e le strade dentro e fuori della regione.

27. Domenica la russia di Putin marcia per le strade di Mosca e San Pietroburgo in difesa dei russofoni residenti in Ucraina.


Ricerca nel web
Fonti: adnkronos, euronews, heguardian